Pianta aromatica verde brillante e dall’aroma caratteristico, il basilico è un alimento dalle molteplici proprietà: utile per il fegato, lo stato d’animo ed è un buon digestivo.
Il basilico è una delle piante aromatiche più conosciute, diffuse e apprezzate nel nostro continente e gli utilizzi del basilico nella cucina italiana ne sono una prova schiacciante.
L’aroma del basilico è ciò che lo ha reso famoso protagonista di diverse ricette della tradizione italiana: nell’immaginario collettivo, infatti, i famosi spaghetti al pomodoro o la pizza napoletana sono accompagnati sempre da una verdissima foglia di… basilico!
Il basilico non ci fornisce solo aroma e gusto, ma è una pianta dalle meravigliose proprietà… Infatti, contiene numerosissime vitamine e sali minerali, nonostante un apporto calorico praticamente trascurabile e un indice glicemico decisamente basso. Esso può quindi essere aggiunto a tutti i nostri piatti anche in caso di diabete, resistenza all’insulina, obesità. Ci donerà uno straordinario mix di sostanze benefiche!