La farina di farro è il prodotto ottenuto dalla macinazione delle cariossidi di Triticum spelta (o farro maggiore), Triticum dicoccum (farro propriamente detto, o farro medio, molto simile al frumento duro) o Triticum monococcum (o piccolo farro).
Le farina di farro mantiene le stesse proprietà del farro in chicco, in particolare, è ricca di fibre, proteine, minerali e vitamine. Inoltre, ha un discreto potere saziante ed essendo ricca di fibre, l’indice glicemico della farina di farro è ridotto, pertanto, è adatta anche in caso di diabete o glicemia alterata.
Grazie alle fibre, il farro fa bene all’intestino contrastando gonfiori, stipsi, crampi, diarrea. E le fibre insolubili in esso contenute diminuiscono la secrezione di acidi biliari, prevenendo così i calcoli. D’altra parte il ricco contenuto di magnesio favorisce la salute del sistema nervoso e muscolare.
La farina di farro è ideale per la preparazione di pane e pizza, grissini, piadine e torte salate. Utilizzando la farina di farro e il lievito di birra fresco, i vostri impasti risulteranno croccanti e sottili! Potete anche creare un impasto misto miscelandola con una farina di tipo 00.
La Farina di farro ha un sapore antico, dolce, con una lieve fragranza di frutta secca. È adatta per lievitati profumati, torte e dolci speziati.