La farina di Kamut è un particolare tipo di farina ricavata dalla lavorazione e dalla macinazione di un particolare cereale denominato Kamut. Il Kamut è una particolare varietà di grano Khorasan (detto anche frumento orientale o Triticum turanicum).
Il Kamut non contiene colesterolo, così come tutto il grano duro, per cui può essere consumato liberamente dagli ipercolesterolemici, essendo molto digeribile, il Kamut è anche un buon antinfiammatorio e lassativo in caso di colon irritabile e gonfiore addominale.
Selenio, carotenoidi e fenoli hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Contiene quantità significative di fibre, che agiscono positivamente sull’attività dell’intestino, e di vitamine del gruppo B utili a stimolare il funzionamento del metabolismo. Il kamut è più digeribile rispetto al grano moderno.
La farina di Kamut può essere impiegata come alternativa alla farina di grano duro, per la produzione di pasta e sfarinati ad uso alimentare. Inoltre, il chicco di Kamut viene utilizzato come ingrediente di zuppe, minestre, minestroni ed insalate.