La Farina di Pollpa di Carrube è ottenuta dalla macinazione del frutto o polpa. Generalmente è chiamata anche polvere di carruba. Se la farina di semi di carruba va usata a piccole dosi, la farina di polpa di carruba, invece, si può usare per sostituire in parte, o completamente, la farina impiegata.
Le carrube sono in grado di regolare la funzione intestinale e sono indicate sia in caso di stitichezza che in caso di diarrea, a seconda di come le si consumano. Infatti, la farina di semi di carrube ha la proprietà di assorbire grandi quantità d’acqua, e questo la rende un efficace antidiarroico.
La carruba ha un sapore simile al cioccolato.
E’ povera di grassi e ricca di carboidrati e zuccheri naturali; è anche fonte di importanti sali minerali, come calcio e ferro, magnesio.
La farina di semi di carrube è usata come additivo nell’industria alimentare. Tra gli ingredienti è segnalata con la sigla E410 ed è usata come addensante, stabilizzante, gelificante e emulsionante naturale. Si trova tra gli ingredienti dei prodotti da forno, confetti, caramelle, gelati ma anche nei dolci.
La farina di semi di carruba può essere inoltre utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati. Le carrube contengono infatti pectina, un gelificante ed addensante utile in cucina ed sfruttato anche nell’industria alimentare.
.